Chi Siamo

Il Servizio Liturgico “Francesco Buenza” nasce da un’idea di fr. Franco Gitto, frate minore cappuccino della Provincia Religiosa “S. Angelo e Padre Pio”, che per primo pensò che il Santuario di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, essendo un luogo di culto molto importante, grazie alla testimonianza di vita di san Pio da Pietrelcina e per la presenza di sempre più numerosi pellegrini che accorrevano da ogni parte del mondo, avesse bisogno di un gruppo di ministranti che potessero offrire il giusto decoro alle numerose celebrazioni liturgiche che si svolgevano.

Ecco che allora, il 14 settembre 1996, in occasione dell’inizio della novena di preparazione all’anniversario del transito di Padre Pio da Pietrelcina (23 settembre) e in occasione della Professione Solenne di fr. Nicola Genovesi, nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, un gruppo di 12 ragazzi inizia il suo cammino a servizio dell’Altare del Signore.

In tanti dal 1996 hanno riempito le file del gruppo facendolo crescere sia in quantità che qualità.
Oggi il Servizio Liturgico “Francesco Buenza” conta 28 giovani – studenti, lavoratori e coniugati – che disinteressatamente prestano il loro servizio all’Altare, sacrificando alcune attività quotidiane e rendendo una testimonianza profetica ai loro coetanei.
La presenza di un luogo sicuro dove incontrarci, quale è la sede concessaci dai frati del convento, ci consente di prendere parte a degli incontri di formazione quindicinali tenuti dal Padre Assistente, fr. Francesco Dileo, ma anche di programmare momenti di fraternità nei quali conoscerci meglio e passare dei momenti di serenità. Tutto questo sotto lo sguardo e la protezione della Vergine delle Grazie, del Serafico Padre San Francesco, della Santa Madre Chiara e di San Pio da Pietrelcina che in questi luoghi è vissuto e si è offerto come Sacerdote Santo e Vittima perfetta.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!