E’ partita la Peregrinatio Mariae

Come ogni anno, la "Vergine del Segno" visiterà le case dei ragazzi del Servizio Liturgico

0 357

Il mese di Maggio, dedicato alla Vergine Santa, è un mese molto importante per i ragazzi del Servizio Liturgico. Come ogni anno, infatti, è partita la tradizionale “Peregrinatio Mariae” che avrà come protagonista la “Vergine del Segno”. Il nome dell’Icona si riferisce a un versetto tratto dal libro del profeta Isaia «Ecco Dio stesso vi darà un segno; la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele». «Ogni anno questo momento- spiega il presidente del Servizio Liturgico, Francesco Melchionda- è simbolo di fraternità, di immensa gioia e di festa nel lodare la Vergine Maria tutti insieme»

La Vergine in cammino

Ogni anno, tutte le famiglie dei ragazzi del Servizio Liturgico ospitano a turno l’icona della Vergine nelle proprie case durante il mese di maggio. Nella sede del Servizio Liturgico, si è svolto un momento di preghiera introduttivo presieduto dal nostro padre assistente Fr. Francesco Di Leo OFM cap. alla presenza di tutti i ragazzi. Subito dopo, l’icona della “Vergine del Segno” è stata portata nella prima famiglia. Al termine del mese ci sarà un momento di preghiera al quale parteciperanno tutte le famiglie che, durante il mese, avranno ospitato l’icona.

La Vergine del Segno

L’Icona della “Vergine del Segno” è stata realizzata da una suora del Monastero della Risurrezione di San Giovanni Rotondo. «L’icona raffigura – spiega Francesco Melchionda, presidente del Servizio Liturgico – Maria in piedi in atteggiamento orante. I suoi piedi poggiano su un tappeto verde per sottolineare la sua regalità. Porta nel suo grembo il Figlio benedicente. Maria è rivestita con un manto in porpora scura su una veste di colore blu. Sul manto sono evidenti le tre stelle che ricordano la perpetua verginità della Madre di Dio».

 

Potrebbe interessarti anche... Altro dello stesso autore

Fai un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!