Francesco Buenza

Francesco era un ragazzo del nostro gruppo,
un ragazzo splendido che è cresciuto all’ombra di Padre Pio e del suo Santuario.
Nasce a San Giovanni Rotondo il 4 ottobre 1976 da Mario Pio e Ida Cascavilla, che sin da piccolo lo educano ai valori cristiani ed alla spiritualità francescana; sin da bambino presta servizio all’Altare nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove riceve la Prima Comunione per mano di fr. Pellegrino Funicelli, e prova anche l’esperienza di vita degli scout con fr. Rinaldo Totaro.

È anche uno dei primi ragazzi a far parte del servizio d’ordine del Santuario.
Con gli amici coltiva diversi hobby dallo sport all’informatica, tanto da intraprendere gli studi presso l’Istituto Tecnico Industriale con specializzazione informatica.
Come tutti i ragazzi della sua età ha una vita normale e, come molti suoi coetanei, incontra una ragazza con cui inizia un cammino importante.
Nell’ultimo periodo della sua vita si avvicina anche al gruppo della Gi.fra (Gioventù Francescana), guidata all’epoca da fr. Luigi Lavecchia.

Il 12 novembre 1997, all’età di 21 anni il Signore lo chiama a sé insieme al suo amico fraterno Vincenzo Morcavallo.

Tutti quelli che l’hanno conosciuto sentono ancora oggi la mancanza del suo sorriso solare, della sua affabilità, del suo amore per la vita, del suo impegno, del suo esempio.

È proprio per questo che abbiamo intitolato a lui il nostro Servizio Liturgico, affinché il suo amore per la vita ed il suo modo di viverla siano i binari su cui far procedere la nostra vita sia nel servizio all’Altare del Signore, e nella vita quotidiana.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!