Il Servizio Liturgico “Francesco Buenza” incontra il Ministro Provinciale

0 162

Una riunione di amici che per tanto, troppo tempo, hanno desiderato di rivedersi per stare un po’ insieme.

Queste le parole con le quali il Presidente del Servizio Liturgico “Francesco Buenza”, Leonardo Fania, ha esordito nel suo discorso di benvenuto al Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”, Fr. Francesco Daniele Colacelli, che ci ha onorato della sua presenza, la sera del 7 dicembre, in uno dei tre giorni che lo hanno visto impegnato nella visita pastorale alla fraternità ed alle realtà tutte, operanti nel Santuario Santa Maria delle Grazie e nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.

Un’atmosfera conviviale e ricca di momenti di riflessione ha accompagnato l’incontro dei ragazzi del Servizio Liturgico con il Ministro Provinciale. Sentimenti dettati da una vicinanza affettiva particolare a Fr.Francesco Colacelli. Anch’egli, infatti, prima della sua nomina a Ministro Provinciale, tra le sue numerosissime mansioni, ha ricoperto quella di Padre Assistente del nostro gruppo, motivo che ha reso ancor più gioiosa la sua visita.

Un saluto ed un caloroso benvenuto da parte del Padre Assistente del gruppo, Fr. Francesco Di Leo, ha anticipato il discorso del Presidente, Leonardo Fania, che ha delineato per sommi capi le tappe di crescita e del perenne cammino del gruppo, conscio dell’affetto cui il Ministro Provinciale riserva continuamente per noi.
Numerose le tematiche trattate: l’Anno della Fede, la formazione, la fraternità, la comunicazione, aspetti che – ha affermato Leonardo –    << affiancano la precisa, puntuale e sempre più competente attività, primaria e fondamentale e dalla quale prendiamo il nome: il Servizio all’Altare del Signore >>.
E’ proprio su quest’ultimo aspetto che ha preso spunto il successivo intervento del Ministro Provinciale, il quale ha voluto mettere in rilievo l’unicità e la diligenza dell’operato del Servizio liturgico che si inseriscono in un contesto più ampio di decoro e dignità della Liturgia, cui viene dato merito e riconoscimento ovunque.

Ciò che il Servizio liturgico rappresenta per Fra Francesco Colacelli e ciò che Fra Francesco stesso rappresenta per noi tutti, è certamente un qualcosa che va al di là della semplice amicizia. Anche se i numerosi impegni, in ultimo la nomina a Presidente dei Ministri Provinciali Italiani, non ci permettono una vicinanza “fisica” continua, sappiamo bene quanto vivo e sincero sia il suo legame al gruppo del Servizio liturgico e quanto continue siano le domande poste ai suoi più stretti collaboratori sull’andamento del nostro gruppo.Per questa ragione noi tutti, ragazzi del Servizio liturgico Francesco Buenza, facciamo nostre le parole di congedo che Leonardo Fania ha voluto rivolgergli: <<Continua ad esserci sempre vicino, sapendo che potrai contare sempre su questo gruppo di giovani che ti ha voluto, ti vuole e ti vorrà sempre bene!!!>>.

 

Michele Gravina

Potrebbe interessarti anche... Altro dello stesso autore

Fai un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!