Regolamento 2017

Qui di seguito il regolamento del 2° Torneo "Servizio Liturgico" 2017

0 61

2° Torneo Calcio a 5 “Se. Lit.”

REGOLAMENTO

 

ART. 1 Il torneo prevede la partecipazione in un unico girone da 8 squadre con partite di sola andata. Vengono promosse alla fase successiva, ad eliminazione diretta, le prime quattro classificate. Alla fine del girone, si svolgeranno le due semifinali: la prima classificata si incontrerà con la quarta del girone e la seconda classificata con la terza. Seguiranno le rispettive finali terzo e quarto posto e primo e secondo posto.

ART. 2 Il costo d’iscrizione per ogni squadra è di € 100,00.

Ogni squadra dovrà versare ad ogni partita €10,00. Nel caso in cui una o tutte e due le squadre non si dovessero presentare, entrambe dovranno comunque pagare, entro la partita successiva, la quota di € 10,00 per la partita non disputata.

 

ART. 3 Nella fase a gironi la classifica del girone viene stabilita secondo i seguenti punteggi: 3 punti per ogni partita vinta, 1 punto per ogni partita pareggiata, 0 per ogni partita persa, -1 per ogni partita in cui la squadra non si presenta.

ART. 4 In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria avverrà nell’ordine:

  1. scontro diretto (in caso di tre squadre a pari punti: classifica avulsa)
  2. differenza reti
  3. maggior numero di reti segnate
  4. minor numero di ammonizioni
  5. sorteggio.

ART. 5 La durata delle gare viene stabilita in 2 tempi da 25 minuti con 5 minuti d’intervallo tra i due tempi. L’eventuale recupero è a discrezione dell’arbitro.

 

ART. 6 Per le partite in cui è prevista eliminazione diretta, in caso di persistente pareggio al termine dell’orario regolamentare, si disputeranno 2 tempi supplementari di 5 minuti. In caso di ulteriore parità alla fine dei tempi supplementari si procederà all’effettuazione di una serie di 3 rigori alternati per formazione, alla fine dei quali in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza.

 

ART. 7 La squadra che non si presenterà in campo entro 10 minuti dall’orario ufficiale stabilito per l’inizio, sarà considerata rinunciataria. Fa fede l’orologio dell’arbitro. Ogni squadra deve avere come minimo 3 giocatori in campo. Le squadre inadempienti verranno dichiarate perdenti per 0-3 e punite con un punto di penalizzazione in classifica.

ART. 8 Il limite massimo di giocatori che si possono iscrivere per ogni squadra è di dieci persone. Se un giocatore figura in una lista di una squadra, non potrà essere inserito in un’altra.

ART. 9 Possono partecipare al Torneo esclusivamente i dipendenti del Santuario di San Pio da Pietrelcina. Il componente presente sulla lista deve avere un contratto di assunzione all’interno del Santuario (un solo giorno di contratto durante tutto il periodo del torneo è sufficiente per ritenere il giocatore interno alla struttura). Ogni squadra può inserire nella lista un solo componente esterno. I frati sono considerati interni al Santuario. Non sono ammessi in lista giocatori ‘tesserati’.

ART. 10 Orari d’inizio e giornate di calendario del Torneo potranno essere variate insindacabilmente dalla Commissione Organizzatrice del Torneo. Qualora si verificasse una tale eventualità i responsabili della squadra verranno tempestivamente avvertiti da un rappresentante dell’organizzazione.

ART. 11 La Commissione Disciplinare, formata dagli organizzatori del Torneo e da un rappresentante degli arbitri, è l’organo competente del Torneo che delibera su eventuali reclami.

ART. 12 Il giocatore espulso dall’arbitro per doppia ammonizione dovrà abbandonare il campo e lasciare la propria squadra in 4 per 5 minuti e potrà rientrare trascorsi tali minuti. Mentre il giocatore espulso con rosso diretto dovrà abbandonare il campo e lasciare la propria squadra in 4 per 5 minuti e non potrà più rientrare nel campo da gioco (può entrare trascorsi tali minuti un altro componente della squadra).

Il giocatore espulso con il rosso diretto sarà automaticamente squalificato per la giornata successiva e dovrà pagare un’ammenda di € 2,00. In caso di ammonizione, il giocatore dovrà pagare un’ammenda di € 1,00. Nel caso il giocatore, entro l’inizio della partita successiva, non avrà saldato la quota dell’ammonizione/espulsione non sarà ammesso nel campo da gioco.

La bestemmia, i falli gravi e i comportamenti poco consoni nel rispetto dell’avversario e dell’arbitro verranno puniti con il rosso diretto.

 

ART. 13 L’iscrizione e la partecipazione al Torneo comportano la tacita approvazione del presente regolamento.

Per tutto quanto non contemplato nel suddetto regolamento valgono le norme tecniche e disciplinari seguenti:

  1. a) NUMERO DEI GIOCATORI: la squadra in campo sarà formata da 5 giocatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Un giocatore non può disputare partite del torneo con squadre diverse.
  2. b) SOSTITUZIONI: le sostituzioni, cioè quando il pallone non è in gioco, sono consentite in numero illimitato, informando l’arbitro. Non sono consentite le sostituzioni volanti. I giocatori che effettuano una sostituzione quando il pallone è in gioco saranno puniti con l’ammonizione.
  3. c) REGOLA DEI 4 SECONDI: è una regola per evitare perdite di tempo. In occasione della ripresa del gioco da fondo campo, fallo laterale, calcio d’angolo e punizione, la squadra destinata deve farlo entro 4 secondi, pena inversione della ripresa del gioco o calcio di punizione nel caso in cui sia il portiere a tardare il rinvio. Nel caso del calcio di punizione, se la palla è posta in una posizione consona a dove è avvenuto il fallo e la distanza dei giocatori avversari è definita giocabile (1 metro), si inizieranno a conteggiare i 4 secondi. Se viene chiesto all’arbitro di verificare la distanza minima (3 metri), il conteggio dei 4 secondi, partirà dal fischio dell’arbitro. I calci di punizione sono tutti diretti (di prima).
  4. d) RIMESSA LATERALE E CALCIO D’ANGOLO: la palla deve essere giocata con i piedi e deve essere posizionata, per la battuta, non in movimento e pienamente sulla riga, con entrambi i piedi fuori dal campo. In caso contrario l’arbitro decreta l’inversione, nel caso di fallo laterale, e nel caso di calcio d’angolo, la rimessa laterale per la squadra avversaria nelle vicinanze dell’incrocio delle linee di fondo campo e laterali.
  5. e) TIME OUT: come nel basket e nella pallavolo, anche nel calcetto esiste il time out o sospensione temporanea. Ogni squadra, tramite il proprio allenatore o il proprio capitano, può chiederne uno a partita. La durata del time-out sarà di un minuto. Il minuto di time out sarà recuperato.
  6. f) IL PORTIERE: deve rimettere in gioco la palla dal fondo con i piedi entro 4 secondi. Non può toccare e controllare la palla con le mani passatagli volontariamente da un compagno. Può rilanciare la palla con le mani/con i piedi a tutto campo.

 

Le squadre iscritte al Torneo si impegnano ad attenervisi.
San Giovanni Rotondo, 30 aprile 2017

Potrebbe interessarti anche... Altro dello stesso autore

Fai un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!