Ritiro di Quaresima per i giovani del Servizio Liturgico

0 166

Giornata di ritiro per i ragazzi del Servizio Liturgico “Francesco Buenza” quella di ieri, che si sono recati nella piccola località di San Marco La Catola” per vivere una giornata di spiritualità e di fraternità nella seconda domenica di Quaresima, accompagnati dall’assistente della Gi.Fra di San Giovanni Rotondo, Fr. Pietro Sarracco.

Il ritiro è iniziato con un momento di preghiera, seguito dalla riflessione di Fr. Pietro incentrata sul significato dei 40 giorni di questo tempo liturgico di digiuno e penitenza, e sull’importanza del tema dell’ascolto, quest’ultimo preso a prestito dal Vangelo proclamato in questa domenica dalla liturgia.

Ciascuno di noi ha, successivamente, esposto al rispettivo gruppo di studio le proprie considerazioni personali le quali, poi, sono state condivise con tutti i ragazzi.
Successivamente si è condiviso il pranzo con i ragazzi residenti nel convento in ricerca vocazionale e con i frati presenti.

La liturgia penitenziale presieduta da fr. Maurizio Placentino, seguita dalla celebrazione della Santa Messa presieduta dal guardiano del convento, fr. Giuseppe Buenza, quest’ultimo per tanti anni membro del Servizio Liturgico ha concluso la giornata di ritiro, vissuta con l’intenzione di iniziare un nuovo cammino di purificazione verso la Risurrezione del Signore.

Michele Leggieri

[slideshow id=79]

Potrebbe interessarti anche... Altro dello stesso autore

Fai un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!