#SLformazione: Battesimo e Quaresima

Continua il ciclo di formazione dedicato al sacramento del Battesimo

0 353

Per i ragazzi del Servizio Liturgico “Francesco Buenza” continuano i momenti di formazione tenuti dal nostro padre assistente Fr. Francesco Di Leo OFM Cap. Mercoledì 23 Marzo, nella sede del Servizio liturgico, il padre ha parlato del ruolo del Battesimo nella Quaresima e ha approfondito il rito del battesimo degli adulti.

Ciclo battesimale

La prima parte dell’incontro di formazione è stata incentrata sul rapporto tra Quaresima e Battesimo. La Liturgia della parola delle ultime tre domeniche quaresimali ci propone un itinerario di vangeli detto anche “Ciclo Battesimale”. Nei tre brani evangelici (Samaritana, Cieco nato e Resurrezione di Lazzaro) Gesù si mostra  come acqua, luce e vita. La meditazione di questi tre episodi rappresentava, nell’antichità, la parte finale del percorso di Catecumenato che porta al Battesimo.

Battesimo degli adulti

Il battesimo degli adulti, di cui si è parlato nella parte finale dell’incontro, è il culmine di un vero e proprio cammino di conversione che porta alla scoperta di Gesù. Il sacramento è, infatti, preceduto da un cammino di precatecumenato (fase di scoperta e desiderio di Cristo) e catecumenato (periodo di preparazione e catechesi). Dopo aver ricevuto il Battesimo, il neobattezzato attraversa la fase di Mistagogia nella quale approfondisce il mistero del dono ricevuto. Diffusi sopratutto tra i primi cristiani, i battesimi degli adulti sono diventati molto rari a causa dell’abitudine di battezzare i bambini poco dopo la loro nascita.

Potrebbe interessarti anche... Altro dello stesso autore

Fai un commento

La tua email non sarà pubblicata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato direttamente nella tua email!